rucola-iv-gamma-ok

Campania, Ivalof innova l’ortofrutta della Piana del Sele

Lavare l’insalata con gli ultrasuoni, essiccare le eccedenze di frutta e ortaggi con un sistema non chimico e farne caramelle e snack per un’alimentazione sana, estrarre dagli avanzi di lavorazione di finocchi e broccoli sostanze utili per la lotta ad alcuni parassiti delle piante da reddito. E’ tutto questo e molto altro il progetto di ricerca Ivalof, finanziato nell’ambito Progetto integrato di filiera Filiera ortofrutticola Piana del Sele, con la misura 124 del Programma di sviluppo rurale della Campania 2007/2013.

Ivalof è nato dalla interazione di competenze e di know-how tra il settoreagroalimentare e quello della ricerca per ottenere soluzioni a problemi legati alla conservazione, trasformazione e commercializzazione dell’ortofrutta. Capofila del progetto è l’organizzazione di produttori Terra Orti di Eboli affiancata dal Dipartimento di Ingegneria Industrialedell’Università degli Studi di Salerno in qualità di ente di ricerca e con Società Agricola Fratelli Esposito, Agricola Do.Ge, Azienda agricola Maisto e Optosmart nelle vesti di aziende partner.

Continua a leggere sul sito Agronotizie

unisa-4

Ivalof torna all’Università di Salerno

Giovedì 17 settembre 2015 (ore 14:00 – 16:00) ultimo incontro presso l’Università degli Studi di Salerno per il progetto Ivalof che si concluderà con il convegno finale del 5 novembre all’hotel Palace di Battipaglia. UNISA, insieme a azienda DO.GE, Terra Orti, azienda agricoli F.lli Esposito sono il partener del progetto.

IMG_1537

Cresce l’interesse per Ivalof: nuovo incontro presso TerraOrti

Continuano a crescere i risultati dell’attività di divulgazione del progetto Ivalof, finanziato nell’ambito PIF Filiera Ortofrutticola Piana del Sele misura 124 del PSR Campania, e nato dalla interazione di competenze e di know-how tra il settore agro-alimentare e quello della ricerca per ottenere delle possibili soluzioni a problematiche legate alla conservazione, trasformazione e commercializzazione dell’ortofrutta. Martedì 15 settembre 2015 (ore 14:30 – 16:30) nuovo incontro presso la sede di Terra Orti in località Ponte Barizzo di Capaccio Paestum.

Proseguono gli incontri Ivalof

Presentato a luglio nel corso del Festival del Cinema per ragazzi di Giffoni, il progetto IVALOF ha proseguito nei giorni scorsi il suo ciclo di incontri divulgativi e mercoledì 9 settembre 2015 presso l’Università degli Studi di Salerno si è tenuto un interessante incontro al quale sono intervenuti il dott. Emilio Ferrara, direttore dell’OP Terra Orti (Capofila del Progetto di Filiera “Piana del Sele”), il responsabile scientifico del progetto Prof. Marisa Di Matteo ed i titolari delle altre aziende partner del progetto, Società Agricola Fratelli Esposito, Agricola Do.Ge, Azienda agricola Maisto e Optosmart srl.
Il progetto IVALOF, finanziato nell’ambito PIF Filiera Ortofrutticola Piana del Sele, misura 124 del PSR Campania, è nato dalla interazione di competenze e di know-how tra il settore agro-alimentare e quello della ricerca per ottenere soluzioni a problematiche legate alla conservazione, trasformazione e commercializzazione dell’ortofrutta.
Il progetto tende ad introdurre processi innovativi tesi al miglioramento della sicurezza e qualità dei prodotti ortofrutticoli, attraverso tecnologie ecosostenibili capaci di affrontare le problematiche microbiologiche, la presenza di inquinanti e di parassiti nei prodotti commercializzati mediante tre linee di ricerca:
• Implementazione della sicurezza dei prodotti ortofrutticoli freschi e di quarta gamma mediante lavaggio con ultrasuoni per l’allontanamento di insetti e controllo di inquinanti.
• Preparazione di prodotti vegetali innovativi (snack /caramelle senza additivi) per rendere economicamente vantaggiose eccedenze di produzione.
• Recupero e valorizzazione degli scarti con produzione di composti ad alto valore aggiunto e/o trasformazione in compost da utilizzare anche per la produzione di materiale biodegradabili.

IMG_0467

Ivalof fa tappa presso l’azienda DO.GE.

Martedì 8 settembre 2015 (ore 14:30 – 16:30) il progetto IVALOF fa tappa presso azienda DO.GE, che insieme a Terra Orti, all’azienda agricola F.lli Esposito ed UNISA, costituiscono il partenariato di questa interessante iniziativa. Gli incontri proseguiranno nei giorni prossimi nelle diverse sedi.

SERRE-AGRICOLTURA

Ivalof torna ad Eboli presso i Fratelli Esposito

Oggi (lunedì 7 settembre 2015, ore 14:30 – 16:30) il progetto IVALOF ritorna presso il partner azienda F.lli Esposito, dove saranno presenti i titolari dell’azienda e i responsabili di progetto per fornire tutte le informazioni necessarie ai tanti che hanno mostrato interesse per l’iniziativa.

ivalof

Ivalof ancora a Capaccio

Cominciano a farsi sentire i risultati dei vari incontri del progetto IVALOF dove le persone presenti aumentano sempre di più. Oggi, domenica 6 settembre 2015, ore 09:00 – 11:00, nuovo incontro presso Terra Orti. Il tour proseguirà nei prossimi giorni con questo ciclo di incontri divulgativi. Quindi ancora tempo per gli interessati che non hanno avuto occasione di ascoltare le informazioni fornite dai responsabili di progetto.

IMG_2975

Nuova presentazione presso TerraOrti per Ivalof

Prosegue il successo del tour del progetto Ivalof che oggi, sabato 5 settembre 2015, sarà di nuovo presso la sede di Terra Orti (ore 09:00 – 11:00). Presentato nel mese di luglio presso il Giffoni Film Festival, ha fatto tappa finora in altre occasioni presso la sede Terra Orti in località Ponte Barizzo di Capaccio Paestum con una notevole partecipazione di pubblico.

IMG_1537

Il progetto Ivalof torna a Capaccio presso TerraOrti

Dopo la grande partecipazione nei primi due incontri nella sede di Ponte Barizzo a Capaccio Paestum, la carovana di Ivalof ritorna oggi, venerdì 4 settembre 2015 (Ore 12:00 – 14:00) presso Terra Orti, dove il progetto continua ad attirare persone incuriosite e consapevoli dell’utilità di questo progetto.

giffoniexperience-

Ivalof fa tappa presso i Fratelli Esposito ad Eboli

Oggi (giovedì 3 settembre 2015, ore 14:30 – 16:30) il progetto Ivalof fa tappa presso una delle aziende partner, l’azienda agricola F.lli ESPOSITO di Alfonso e Romeo Esposito con sede in Via Arenosola di Eboli. L’interesse con il quale sono stati seguiti i primi incontri lascia presuppore un’ampia partecipazione anche per oggi ed è di buon auspicio per la buona riuscita finale di questa iniziativa.