Capofila: Università di Salerno
Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN)
Responsabile scientifico prof.ssa Marisa Di Matteo
L’Università di Salerno partecipa con il suo dipartimento di Ingegneria Industriale. La specificità del DIIN è quella di combinare competenze nel campo dell’Ingegneria Chimica, della Chimica, della Microbiologia e delle Tecnologie Alimentari. L’attività di ricerca ha come principale obiettivo il consolidamento e l’innovazione nell’industria di processo, con particolare riferimento all’industria alimentare. In particolare l’attività di ricerca che si effettua nei laboratori del Dipartimento è volta alla completa caratterizzazione termica, reologica, meccanica, di migrazione e delle proprietà di trasporto dei materiali polimerici, alla realizzazione di prototipi di imballaggi flessibili e semirigidi per il confezionamento alimentare ed all’analisi delle loro prestazioni. Al progetto di ricerca partecipano ricercatori del DIIN le cui competenze disciplinari coprono gli aspetti fondamentali e quelli tecnologici delle produzioni agro-alimentari con maturata esperienza scientifica nel settore delle tecnologie alimentari . Il team dei ricercatori è coordinato dalla Prof.ssa Marisa Di Matteo, afferente al DIIN, quale responsabile scientifico del progetto.
Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 – Fisciano (SA)
http://www.diin.unisa.it
Partner: Terra Orti
“Terra Orti” società cooperativa a responsabilità limitata, nasce con l’obiettivo di valorizzare tecnicamente e commercialmente le produzioni degli associati. Terra Orti si trova nel cuore della Piana del Sele, florida realtà agricola famosa per le terre fertili e le favorevoli condizioni climatiche. Le insalate adulte e da sfalcio (particolarmente quelle indirizzate alle industrie di quarta gamma), i cavolfiori, i carciofi, le angurie, i meloni, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i pomodori destinati alla trasformazione industriale e le zucchine sono fra le colture più importanti delle aziende agricole che costituiscono la base sociale della cooperativa. Terra Orti ha per scopo il miglioramento della qualità dei prodotti ortofrutticoli, l’adeguamento del volume dell’offerta alle esigenze del mercato attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi, nonché la promozione al ricorso a pratiche colturali ed a tecniche di produzione e di gestione dei residui che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversità. L’organizzazione di Produttori si avvale di un Ufficio Tecnico appositamente costituito e composto di due soci consiglieri e da un tecnico esterno. L’obiettivo principale perseguito è quello di far conoscere agli associati le pratiche agronomiche più moderne ed a minor impatto ambientale e garantire l’applicazione dei disciplinari di produzione approvati. A tal fine Terra Orti prevede una serie di momenti di divulgazione, di orientamento e di informazione per opera dei propri uffici ed inserisce nei propri Programmi Operativi numerosi interventi che puntano ad incentivare l’adozione di metodi di produzione eco-compatibili.
Terra Orti società cooperativa
Via Bagnolo San Vito – 84025 Eboli (SA)
Tel. 0828.601213 – Fax 0828.600103
http://www.terraorti.it – info@terraorti.it
Partner: Agricola Do.Ge
L’Agricola Do.Ge. di Alfano Domenico & Gerardo s.s. è una eccellenza campana, situata in prossimità dalle foce del fiume Sele, nella fertile pianura di Eboli.
Azienda agricola di rinomata e pluriennale attività sia produttiva che commerciale, con referenze leader quali finocchio e cavolfiore sia su mercato nazionale che estero.
Di notevole estensione terriera, tale da garantire tutto l’anno la fornitura dei propri prodotti. Racchiude in se personale e collaboratori di preziosa esperienza e di levatura professionale, nonché di un moderno, attrezzato e potente parco macchine punti cardine per la realizzazione di tutte le pratiche ed attività agronomiche indispensabili per i piani di miglioramento aziendali per la qualità e bontà dei propri prodotti. L’azienda produce Finocchi, Cavolfiori, Pomodori, Angurie, Meloni, Indivie e Pan di Zucchero.
Le tipologie di prodotto finito sono tutte di categoria I (secondo il Reg CE 543/2011), prive di difetti e parassiti. La merce è destinata al consumo umano sia tal quale per il consumo fresco che dopo cottura a seconda delle preferenze culinarie. I prodotti dell’Agricola Do.Ge. s.s. soddisfano le esigenze dei mercati sia nazionali che internazionali, portando sulla tavola bontà, freschezza e qualità come stabilito anche da nutrizionisti e medici che puntano l’attenzione sulla sana alimentazione basata sul frequente consumo di frutta e verdura. Da anni infatti l’OP Terra Orti soc coop, a cui l’Agricola Do.Ge. s.s. è associata, segue campagne di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura per una sana alimentazione. L’Agricola Do.Ge. è da sempre un’ azienda sostenitrice con i sui prodotti di tali iniziative di educazione alimentare.
AGRICOLA DO.GE.
di Alfano Domenico & Gerardo s.s.
Sede legale
Contrada S.Cecilia
Via della Piana, C/da S. Cecilia – 84025 Eboli (SA)
P.IVA 04606570655
Sede operativa
Località Torre Corcione – 84025 Eboli (SA)
Tel. +39 0828 601499 – Fax +39 0828 600801
Partner: Azienda Biologica di Maisto Pierpaolo
L’Azienda Agricola Maisto Pierpaolo si occupa di produzione, confezionamento e vendita di prodotto biologico di I^ Gamma coniugando le proprie esigenze produttive ,di mercato e sostenibilità ambientale attraverso la promozione, la salvaguardia e la tutela:
-degli habitat naturali;
-della flora e della fauna selvatiche;
-l’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche,:
-la riduzione, il riciclaggio ed il riutilizzo dei rifiuti;
-le buone pratiche agricole ;
-la sicurezza del lavoro e l’igiene dei prodotti alimentari attraverso l’applicazione del sistema di Autocontrollo HACCP e il rispetto delle normative comunitarie ed internazionali in vigore.
L’Azienda Biologica Maisto Pierpaolo è ubicata nel golfo di Salerno, Italia. Si estende su una superficie di circa 52 ettari coperti a serre. Le produzioni coltivate in quattro siti, sono confezionate e vendute nel centro aziendale di via Lago Lucrino nel comune di Pontecagnano Faiano (SA).
L’azienda biologica Maisto Pierpaolo porta avanti una tradizione familiare, tramandata di generazione in generazione nel corso degli anni, ma determinante e di rilievo è il ruolo di Pierpaolo che ha trasformato un’attività a conduzione familiare in un’azienda di successo.
Nell’ anno 2007 è stata ufficializzata la conversione al metodo biologico.
L’azienda autonomamente ha scelto di essere certificata GLOBALG.A.P. ,GRASP, BIO-SUISSE , Certificato di Conformità (Certificato BIO) e recentemente ha ottenuto la Certificazione IFS Food.
L’ esportazione dei nostri prodotti avviene principalmente nell’Europa centrale ( Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Svezia , Finlandia ) con la vendita in supermercati tramite grandi catene di distribuzione; quote significative di mercato si registrano anche in Italia.
L’azienda è impegnata nel coltivare prodotti “Sani e di alta qualità”, nel rispetto di metodi biologici, che sono rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo.
L’Azienda Biologica Maisto Pierpaolo si avvale di un Team qualificato e di tecnologie all’avanguardia lungo tutto il processo produttivo, ed è da sempre impegnata nel coniugare il rispetto delle tradizioni con l’innovazione.
Azienda Biologica di Maisto Pierpaolo
Sede Legale
Via Piemonte 6, 84098 Pontecagnano Faiano (Sa)
Sede Operativa
Via Lago Lucrino 7, 84098 Pontecagnano Faiano (Sa)
P.IVA: 03347930657
Tel. +39.089.203550-26 – Fax +39.089.2036106
www.biomaisto.it | info@biomaisto.it
Partner: Soc. Agr. F.lli Esposito s.s
La soc. agr. F.lli Esposito vanta una lunghissima esperienza nel campo della coltivazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli sia in serra che in pieno campo.
L’azienda, ubicata nel comune di Eboli – al centro della Piana del Sele – si estende su una superficie di circa 150 ettari in pieno campo, destinati maggiormente alla coltivazione di indivia riccia, indivia scarola e cicoria pan di zucchero, e per circa 15 ettari in coltura protetta, destinati alla produzione di lattughino da taglio e lattuga a cespo.
Le produzioni sono effettuate nel rispetto del Disciplinare Tecnico di Produzione Integrata della Regione Campania, utilizzando piani di concimazione in accordo alle strette necessità della coltura e dell’ambiente pedoclimatico, al fine di commercializzare prodotti ortofrutticoli sani e sicuri con tecniche ecosostenibili.
L’attività di coltivazione e commercializzazione è rivolta in misura minore anche a colture quali pomodoro da industria, carciofo di Paestum IGP, anguria e fagiolo borlotto.
La soc. agr. F.lli Esposito lavora con le principali industrie agroalimentari di IV gamma, sia nazionali che europee, oltre che con strutture che operano sul mercato del fresco.
L’azienda, associata all’OP Terra Orti soc. coop., è certificata UNI EN ISO 14001, ed i sui prodotti sono certificati GlobalG.A.P.
Società agricola F.lli Esposito – società semplice
Via Arenosola, loc. Lazzaretto 84025 Eboli
Tel. 0828/691272 – fax 0828/691052
Partner: Optosmart
La OptoSmart S.r.l. nasce nel 2005 come società di Spin-off, dall’unione di competenze provenienti da alcuni dei più importanti enti di ricerca Italiani, ed in particolare Campani, che da anni lavorano sulle nuove tecnologie. La crescente richiesta odierna di sistemi con elevate prestazioni e bassi costi in grado di incrementare qualità e sicurezza, ha spinto OptoSmart ad investire risorse per offrire una vasta gamma di prodotti e servizi nel campo del monitoraggio strutturale, del controllo di processo, del monitoraggio ambientale ed altro ancora, sfruttando la tecnologia delle fibre ottiche.
L’attività di OptoSmart risponde quindi in pieno alle attuali esigenze di settori diversi quali quello civile, aerospaziale, ferroviario, automotive, navale, industriale e ambientale che mirano ad una riduzione dei costi e dell’intervento umano e ad un aumento della sicurezza. Tali risultati vengono perseguiti attraverso l’efficiente coordinamento delle fasi di R&D e di quelle di progettazione ed ingegnerizzazione delle soluzioni. Ciò ha reso indispensabile la creazione di un gruppo fortemente multidisciplinare mediante l’integrazione di competenze che vanno dall’optoelettronica ai vari campi dell’ingegneria: materiali, meccanica, aerospaziale, ecc.
L’uso di sensori in fibra ottica consente in generale di beneficiare degli innumerevoli vantaggi intrinsecamente connessi alla tecnologia stessa come ad esempio: l’integrazione del sensore all’interno di un canale di comunicazione estremamente efficiente, veloce ed immune ai disturbi elettromagnetici; la possibilità di applicazione in ambienti fortemente ostili; la possibilità di misure multiparametro nell’ambito di uno stesso sistema; la bassa intrusività dovuta alle piccole dimensioni del sensore di base. Se in particolare si parla di sensori basati su “Reticolo di Bragg”, ulteriori vantaggi si aggiungono a quelli già citati, quali ad esempio la semplicità di multiplexing (molti sensori su una singola fibra ottica), la codifica dell’informazione in lunghezza d’onda, da cui garanzia di robustezza delle misure rispetto ad eventuali impreviste fluttuazioni in ampiezza ed altri ancora.
Sul fronte dei costi di questa tecnologia è oggi possibile affermare, grazie all’elevato grado di standardizzazione di buona parte della componentistica in fibra ottica raggiunto grazie all’ampia diffusione nel campo delle telecomunicazioni, che si dispone di prodotti ad elevata affidabilità a costi assolutamente concorrenziali rispetto alle tecnologie standard, prive però di tutti i vantaggi citati.
L’obiettivo di OptoSmart è promuovere questa tecnologia spingendo l’integrazione sensori-strutture ai massimi livelli con lo scopo di giungere all’implementazione del concetto di struttura “intelligente”, in grado cioè di “comunicare” costantemente il proprio stato al fine di aumentare la sicurezza, ottimizzare la manutenzione e, nel caso di sistemi adattativi, pilotare gli attuatori per ottimizzare la risposta del sistema alle condizioni operative correnti praticamente in tempo reale.
Attualmente OptoSmart è impegnata in collaborazioni con importanti aziende per lo sviluppo di prodotti innovativi, basati sul sensing tramite sensori in fibra ottica, atti a sostituire sul mercato sistemi analoghi basati su tecnologie standard. Esempio di quanto sopra sono le partnership con aziende del gruppo Finmeccanica quali AnsaldoSTS, per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio per infrastrutture ferroviarie e per il controllo del traffico con incremento della sicurezza, e WASS per lo sviluppo di sensori per applicazioni subacquee. Recenti esperienze di embedding di sensori i fibra in strutture realizzate in compositi sono state effettuate presso AVIO, integrando il processo di produzione di manufatti di utilizzo aerospaziale. Di rilievo lo status di fornitore/consulente acquisito presso il CERN di Ginevra per tutto ciò che concerne il sensing in fibra ottica. Da segnalare infine il legame con la Micronoptics Inc., azienda leader mondiale nel campo dei sistemi di interrogazione per sensori in fibra ottica nonché nello sviluppo dei sensori stessi, di cui OptoSmart è ufficialmente rivenditore a valore aggiunto.
OptoSmart s.r.l.
Via Pontano, 61 Napoli 80121 ITALIA
+39 081 7723603 – +39 081 7723603
P.I. 05019441210 – CCIAA di Napoli REA n. 727839
Sedi operative
CNR – IMCB – Edificio ENEA P.le E. Fermi 1, Loc. Granatello, 80055 Portici (NA) – ITALIA
Tel. +39.081.7723603 (Lun. – Ven. h. 9.00 – 18.00)
Dipartimento di Ingegneria – Università del Sannio P.za Roma 21, 82100 Benevento (BN) – ITALIA
Tel. +39 0824.305824 (Lun. – Ven. h. 9.00 – 18.00)